Guida all'installazione

Prerequisiti

GEST366 è un applicativo server-side, che richiede un ambiente di esecuzione dotato di:

Questa guida non tratterà i passaggi che precedono la vera e propria installazione del gestionale.

Guida all’installazione di Gest366

  1. Scaricate l'archivio compresso (ZIP o TAR.GZ) di GEST366 dalla pagina di download del nostro sito.
  2. All’interno della cartella del webserver di vostra preferenza è necessario creare una sottocartella, nella quale estrarre il contenuto dello .zip. Il nome della sottocartella è a discrezione dell’utente, purché sia scritto tutto in minuscolo e senza spazi.
  3. A questo punto bisogna creare il database. Potete farlo tramite riga di comando o, per esempio, su phpMyAdmin. La nostra guida segue questa seconda eventualità.
  4. Per iniziare accedete alla vostra installazione di phpMyAdmin, selezionate la scheda Database e create un database mySQL inserendone il nome nell’apposito campo Nome del database, quindi cliccate su Crea.

    Attenzione: in questa fase sarà possibile impostare nome utente e password: non è obbligatorio ma, qualora decidiate di averle, è importante che ricordiate le credenziali.
  5. Una volta creato il database, se installato in locale, nella barra degli indirizzi del vostro browser digitate locahost/nomecartella. Se installato su server esterno, dovrete digitare l’indirizzo configurato nel vostro web server per accedere alla cartella contenente i file estratti al punto 1.

  6. Spuntate la casella Ho letto e accettato, relativa al contratto di licenza (scheda 1. Licenza) e cliccate su Successivo per procedere.
  7. Riempite i campi nella scheda 2. Configurazione.
    1. Database host* nome del server host su cui è installato il database (es. localhost)
    2. Database username* Il nome utente eventualmente impostato al punto 4
    3. Nome database* Il nome assegnato al database al punto 4
    4. Database password La password eventualmente impostata al punto 4 per accedere al database
    5. Password dell’amministratore e Email dell’utente principale non rientrano tra i campi a compilazione obbligatoria, ma suggeriamo di effettuare (e ricordare) una scelta. In caso contrario, ad entrambi i campi verrà di default assegnato il valore admin.

  8. Cliccate su Installa. Solo per la prima installazione la pagina che vi si presenterà sarà la seguente:
  9. Attenzione: nel caso visualizzaste il seguente messaggio di errore, verificate i permessi di scrittura della cartella di cui al punto 2 di questa guida.

  10. Cliccate su Installa e, successivamente, confermate cliccando su ok nel popup che apparirà.
  11. Procedete con l’installazione. Una volta arrivati al 100%, aggiornate la pagina e inserite le credenziali di accesso.
  12. Buon lavoro con GEST366!